venerdì 19 luglio 2013

AVELLINO - ROCCHETTA SANT'ANTONIO

La Ferrovia Sognata

E' il giorno 11 dicembre e fa un freddo cane! Ma l'emozione è tanta, per questo che sarà l'ultimo viaggio del treno Avellino - Rocchetta Sant'AntonioUna tratta ferroviaria minore, inaugurata nel 1895 grazie ad una padre dell'Italia e dell'Irpinia: Francesco De Sanctis

Un uomo che ha fatto la storia. Avendo a cuore il suo territorio vi fece costruire la ferrovia, il futuro che porta crescita e sviluppo. Oggi questa tratta ferroviaria è ufficialmente un peso, una fissazione di pochi nostalgici che, in questo trenino che viaggia slow tra valli e distese di prati, vedono un simbolo e ancora un potenziale di crescita e di sviluppo. Chi avrà ragione?

L'altoparlante gracchia l'imminente partenza. << Tutti in carrozza! >> è il comando che fa muovere la dolente brigata. Si prende posto, si scambiano pensieri e colazioni, battute e informazioni sull'itinerario. Dal finestrino trasmettono l'alba.

L'Irpinia vista da questo treno è un Paese delle MeraviglieAd ogni curva, scandita da un fischio corposo, ti stuzzica una emozione, ti rilassa uno stupore. E' il piacere delle piccole cose, con cui abbiamo perso la confidenza, che ti bagnano come la rugiada al mattino e ti donano la pace del cuore e un senso di armonia con il mondo.

Insomma, tutte cose che, per chi non sa guardare, non sono assolutamente remunerative. Eppure anche noi teniamo i piedi per terra e affondiamo le mani nelle tasche e quando il Guerriero Saggio di In Loco_Motivi ci ha indicato l'orizzonte del futuro, noi non abbiamo guardato il dito.



Nessun commento:

Posta un commento

Cara Tesoridirpinia ti scrivo..